Beewell: se vogliamo il bene delle api bisogna fare il bene per le api
LA NOSTRA IDEA, I NOSTRI IDEALI, IL NOSTRO SOGNO
Il nostro concetto di Comunità formante deriva da ciò che abbiamo sino ad ora conosciuto e ciò che la grande comunità delle Api ci sta insegnando, dove ogni singolo essere da il 100% in ogni azione, per il bene, la crescita e la continuità della comunità stessa.
Le ricerche gli studi e le sperimentazioni sino ad ora vissute hanno come denominatore comune la ricerca di vivere il nostro tempo in Kairos, anziché in Chronos, come nostro malgrado vive la società che ci circonda
Premessa:
Come ben si sa vivere in collaborazione ha pregi e difetti, ogni realtà, per diversità territoriale e caratteriale, ha i suoi punti di forza e di debolezza. Ogni progetto fin dalla fase iniziale subisce continue modifiche per adattarsi alle esigenze, al contesto territoriale, agli attori in gioco. L’importante è avere un obiettivo che ci dia la rotta da seguire, descrivo qui sotto alcuni punti per noi importanti.
Questo per sottolineare quanto la vita ci possa regalare innumerevoli punti di vista, queste variabili le ho inserite come premessa. Sognare una realtà di condivisione è come salire una montagna, mille sono le variabili, ciò che un giorno racconteremo saranno tutte le varianti incontrate e vissute, i compagni di cammino e il percorso compiuto sono ciò che ci arricchirà. Quante volte nella vita pensiamo di aver raggiunto la vetta, poi.. scendiamo.. per risalire nuovamente con nuove conoscenze, ed ogni volta sarà una nuova conquista! Ogni volta vedremo la Cima con occhi diversi.
Ogni idea, pur plasmandosi con il tempo è una singola idea, un’idea condivisa con altre idee può dar vita ad innumerevoli possibilità, le variabili saranno punti di forza, le conoscenze altrui saranno arricchimento, solo con apertura mentale un’idea diventa sogno, e il sogno diventa realtà
Ogni volta che saliamo alla vetta, anche della stessa montagna, pur pensando di conoscerla, possiamo percorrere sentieri diversi, ogni sentiero cambia per: conoscenze, stagionalità, condizioni meteo, condizioni fisiche, percorso individuale o di gruppo, di gruppo in gruppo etc. quindi le variabili sono quasi infinite, eppure è sempre la stessa montagna! Spero di aver reso l’idea del nostro pensiero.
Il termine comunità spesso si associa ad assistenzialismo, Comunità formante si associa a condivisione, crescita, evoluzione, abbondanza, espansione...proiettati nel futuro.
Ecovillaggio nel suo obiettivo ecologista tende ad essere associato all’interscambio, ad un percorso spesso “controcorrente” e aimè a scarsità “economica”. Il mondo è in costante evoluzione, l’essere umano più di tutto, forse bisogna riformulare il concetto di ecosostenibilità, con un concetto più attrattivo, ci sono tecnologie in attesa di sviluppo, la conoscenza della storia deve darci lo slancio in avanti.
Dal nostro punto di vista la storia è la miglior maestra, la singola disciplina la peggior nemica, la curiosità l’alleata prima.
Le realtà esistenti che conosciamo e che per noi rappresentano l’esempio da seguire sono Findhorn e la comunità delle Api, (poi altre seppur di minor rilievo) dove ogni singolo componente ha come solo obiettivo il prosieguo e lo sviluppo della comunità stessa, saranno la base su cui partire.
L’aspetto “economico” pur nella sua venalità, gioca un ruolo importante, esempio: se faccio un lavoro poco soddisfacente ma economicamente ben retribuito, questo mi lascia spazio per coltivare hobby e passioni, quindi possiamo accettare i punti dolenti in quanto ci permette di crescere altrove, oltre che a superare eventuali divergenze caratteriali del gruppo
Un lavoro soddisfacente ma mal retribuito, con il tempo causa perdita di autostima, difficoltà a sviluppare hobby e passioni, quindi forzatura e conseguente disarmonia. La disarmonia causa….rotture!
Quindi dobbiamo trovare il modo di fare un lavoro soddisfacente, ben retribuito per vivere il nostro tempo nella modalità Kairos!
Viviamo in una realtà frenetica e di consumismo, ridurre i consumi, deve servire per utilizzare le risorse altrove, crescere e proseguire in un clima di evoluzione questo a nostro parere è fare ECOLOGIA. Un imprenditore, investe tempo e denaro nell’idea in cui crede per vederla crescere in splendore, proprio come si desidera per un figlio, investire su di lui per vederlo crescere in splendore. Penso che in cuor suo nessuno abbia chiara l’idea di quale percorso percorrerà, esiste un sogno nutrito in primis dal desiderio di migliorare.
La difficoltà di espandersi di molte realtà (comunità distribuite in vari territori),ha causato la mancanza di attrattiva per le nuove generazioni, pur con ottimi propositi, spesso il problema economico, e il parziale distacco dal progresso scientifico, ha isolato tali realtà, per poi fa risaltare altre problematiche che con il tempo le hanno fatte implodere o proseguire in un contesto di sopravvivenza, sino a che rimangono i fondatori.
Stiamo cercando persone con cui collaborare per crescere in tutti i sensi, noi sino ad ora abbiamo creato questo, con gioie e dolori, con salite e discese, con il sole e con la pioggia. Quando si è in cordata affidiamo la nostra vita nelle mani dei compagni, e lo stesso fanno loro, è molto importante scegliere i compagni giusti!
Possiamo con orgoglio dire che sino ad ora abbiamo fatto bene, certo potevamo fare meglio, forse anche peggio, abbiamo dovuto metterci in confronto con noi stessi, con vecchi schemi interiori ed esteriori, sperimentare, cadere, rialzarci, avanzare a volte con il vento contro, a volte a favore, l’importante è avanzare sempre! Abbiamo ancora molto da imparare, vorremmo farlo assieme ad altre persone.
Ad ora abbiamo 2 realtà che si fondono assieme: Lavoro e casa/famiglia
LAVORO:
Sono falegname da 4 generazioni, mia moglie è geometra, ad ora mi occupo di restauro di edifici storici (es. ville Palladiane) le mie competenze sono apprezzate per la versatilità dei lavori che so fare e soprattutto per la mia capacità di risolvere le richieste dei clienti, in modo semplice, rapido, duraturo ed.. “economico”. Tutto ciò che mi è possibile lo faccio eseguire dai colleghi, ciò che mi piace o è complesso per i colleghi lo eseguo io.
Da qui nasce l’idea di quella che definisco “La bottega fiorentina” ossia un’azienda che sia strutturata con vari ambiti lavorativi (legno, ferro, pietra, vetro) dove poter sviluppare conoscenze e competenze. Negli ultimi decenni le aziende artigiane e non, si sono settorizzati, specializzati, la controtendenza che vorrei sviluppare è un’azienda che sia in grado di soddisfare a pieno le richieste del cliente, pensiamo appunto al restauro di una villa antica, necessita di molteplici competenze, persone in grado di riconoscere i lavori passati e proporre soluzioni innovative per farla rivivere.
CASA/FAMIGLIA
Creare una sorta di co-housing, dove prendersi cura dei terreni per nutrirci in modo sano, far crescere i nostri figli, aiutare chi sarà avanti con gli anni, divulgare ciò che facciamo.
Proposta iniziale:
Abbiamo a disposizione una casa a schiera attualmente divisa in 3 parti, la nostra abitazione, una parte restaurata con spazi versatili (Hive, Honey e la sala didattica), una parte da restaurare, una piccola casetta staccata già restaurata (Tower)
I giardini esterni hanno gia la predisposizione con allacciamenti acqua e scarichi, un orto di 200 mq con antigrandine, frutteto con piante antiche di circa 2000 mq. Area boschiva di 18000 mq che si può convertire in piantagione, inserire piccole strutture turistiche o utilizzare a piacimento. Terreni limitrofi a disposizione (un bellissimo panorama, un buon clima….terreni in pendenza!)
Accumulo acque piovane, ampliabile.
L’apiario integrato, una stanza per deposito attrezzi agricoli, parcheggi privati e un’area dove si possono creare altri parcheggi coperti
Il resto basta modificarlo, crearlo a piacimento di chi vorrà condividere, in modo che ognuno possa sentirsi parte del progetto stesso.
Quindi proponiamo di vivere un periodo assieme negli appartamenti ora presenti, (in modalità di affitto) per conoscerci senza creare vincoli, ognuno con la propria privacy e autonomia, condividendo i lavori nei terreni, le esperienze, passioni, talenti, sogni
Conoscendoci e conoscendo il territorio, cominciare a pianificare.
Una volta condivisi i progetti e comprendendo la fattibilità di continuare assieme, si potrà valutare l’idea di suddivisione degli spazi con ad esempio la creazione di una fondazione o… qualcosa di diverso sempre nell’ottica di continuità.
Quindi, cerchiamo:
Persone con apertura mentale che abbiano voglia di Investire: tempo, denaro, capacità, idee, gioie e dolori, insomma mettere in gioco i propri talenti per condividere e crescere assieme!
Nel nostro sito (www.beewell.it) potete vedere cosa abbiamo realizzato sino ad ora, molte sono le idee che abbiamo ancora nel cassetto, ora desideriamo aprire questo cassetto e fondere le nostre idee con altre idee, mescolare i nostri Talenti con altri Talenti, qui o altrove
Le nostre parole chiave:
CONDIVISIONE
COERENZA e CONCRETEZZA
CRESCITA
EVOLUZIONE
MIGLIORAMENTO
ABBONDANZA
Quando sarà oramai giunto il nostro momento, poterci girare in dietro ed esclamare:
Avrò anche percorso un groviglio di sentieri..
Diamine! ho vissuto veramente!
Sono fiero di poter lasciare qualcosa di buono ai miei posteri!
Se quanto sopra descritto lo sentite vibrare in voi e:
Volete essere meglio di quel che siete
Volete mettervi in gioco perché qualcosa dentro di voi è un po ribelle e un po sognatore
Volete che i vostri limiti siano superati con la collaborazione e la condivisione
Volete evolvere
Volete lasciare questo mondo meglio di come ve lo hanno consegnato
E soprattutto Volete condividere il vostro percorso con altri
Allora contattateci e assieme cammineremo mano nella mano
Andrea, Loretta, family, Api e.. molto altro..
www.beewell.it